Capelli e Salute della Tiroide
Capelli secchi, opachi, fragili e con caduta diffusa sono sintomi comuni delle malattie della tiroide. Gli ormoni tiroidei influenzano significativamente l’attività del follicolo pilifero, causando alterazioni nella produzione di sebo da parte della ghiandola sebacea. Questo può portare a capelli secchi e opachi, oltre a un aumento del telogen effluvium, un tipo di caduta dei capelli.
Ipotiroidismo e Caduta dei Capelli
Nell’ipotiroidismo, si osserva un aumento del TSH (ormone ipofisario che stimola la tiroide) e una diminuzione dei valori della tirosina T4. L’ipotiroidismo provoca anche una riduzione della proteina SHBG, che trasporta testosterone inattivo, portando a un aumento del testosterone libero che può essere convertito in DHT (diidrotestosterone). Il DHT è noto per contribuire alla caduta dei capelli.
Altri Sintomi dell’Ipotiroidismo
Oltre alla caduta dei capelli, i sintomi comuni dell’ipotiroidismo includono debolezza, stanchezza fisica, pelle secca, stitichezza e ridotta sensibilità al freddo. Questi sintomi possono variare in intensità e influire sulla qualità della vita quotidiana.
Si suggerisce quindi un semplice esame del sangue per determinare se c’è un nesso tra ipotiroidismo e caduta dei capelli. Identificare e trattare tempestivamente i problemi della tiroide può aiutare a migliorare non solo la salute generale ma anche la condizione dei propri capelli.