La Serenoa Repens, comunemente conosciuta come palma nana, è una pianta della famiglia delle Arecaceae che cresce negli stati affacciati sulla costa atlantica meridionale degli Stati Uniti, nel sud Europa e in Nord Africa. Le bacche scure monoseme di questa palma sono utilizzate per scopi terapeutici.
Proprietà Terapeutiche della Serenoa Repens
Oggi, la Serenoa Repens è ampiamente utilizzata nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e dell’alopecia androgenetica. I suoi componenti, come acidi grassi, fitosteroli, trigliceridi e flavonoidi, conferiscono alla pianta proprietà antiandrogeniche. Queste proprietà si manifestano attraverso un’azione diretta sui recettori del diidrotestosterone (DHT) e indiretta tramite l’inibizione dell’enzima 5-alfa reduttasi.
Effetti sul DHT e Patologie Correlate
L’ipertrofia prostatica benigna e l’alopecia androgenetica sono patologie correlate, entrambe influenzate dall’azione del DHT sulla ghiandola prostatica e sui follicoli piliferi. La Serenoa Repens ha dimostrato di inibire il 5-alfa reduttasi, un enzima che catalizza la produzione di DHT. Questa azione è simile a quella del finasteride, un farmaco comunemente utilizzato per trattare entrambe le condizioni.
Efficacia e Sicurezza della Serenoa Repens
Numerosi studi hanno confermato l’efficacia della Serenoa Repens nel trattamento dell’ipertrofia prostatica. Gli effetti collaterali dei suoi principi attivi sono rari e non sono stati riscontrati problemi significativi legati alla sfera sessuale o cali della libido. Per evitare eventuali disturbi gastrointestinali, si consiglia di assumere le capsule a stomaco pieno.
Consigli per l’Utilizzo
Per ottenere il massimo effetto desiderato, è importante che la concentrazione di acidi grassi e fitosteroli sia titolata e superiore all’85%. Ti consigliamo una visita tricologica per definire il giusto trattamento personalizzato.